A.D.M.O. Savigliano nasce il 27 novembre 1997 ed è dedicato a Paolo Baudracco, un giovane papà di 32 anni che lottò fino all'ultimo contro la leucemia, in attesa di un donatore compatibile.
In questi anni abbiamo cercato di realizzare il suo sogno: donare una speranza di vita ai malati di leucemia.
La nostra associazione non ha fini di lucro e opera a favore di persone svantaggiate, in particolare a causa della leucemia ed altre malattie ematologiche, attraverso i seguenti strumenti:
· promuovere l’informazione dell’opinione pubblica sul tema della donazione del midollo osseo da donatore volontario per pazienti che necessitano di un trapianto ma che non dispongono di un parente consanguineo compatibile;
· fornire assistenza morale e materiale a soggetti disagiati nell'ambito della lotta alla leucemia e della donazione di midollo osseo e cellule staminali;
· deliberare l'assegnazione di borse di studio per la ricerca della massima compatibilità tra donatore e ricevente e fornire attrezzature e quant'altro utile all'attività di tipizzazione del sistema HLA.
La nostra Associazione, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si prefigge come scopo la promozione della tipizzazione HLA ed il reperimento dei donatori di midollo osseo per pazienti che necessitano di un trapianto, ma che non dispongono di un parente consanguineo compatibile. A tal fine ci proponiamo di organizzare manifestazioni culturali e sociali e di pubblicizzare la nostra attività con articoli e notiziari atti a reperire potenziali donatori.